Alla riscoperta della tradizione

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

La buona cucina merita una riscoperta della tradizione.

Negli ultimi tempi in molti stanno pensando di aprire un pastificio artigianale per la produzione di pasta fresca all’uovo e ripiena: una specialità italiana da diffondere sulle tavole degli amanti del buon gusto.

 Non si tratta solo della produzione di pasta fresca, ma anche di tutti quei dolci che fanno parte della tradizione regionale.

Gli ingredienti necessari per questa attività non incidono molto sul prezzo finale e, in linea di principio, possono garantire un buon guadagno sul prezzo finale a chi decide di aprire un laboratorio di pasta fresca. 

Per quanto riguarda le proprie capacità, se non avete qualifiche nel settore potrebbe tornarvi utile seguire un corso professionale nella propria città laddove non si sia già in grado di svolgere il lavoro per via di una pregressa esperienza: durante il corso potrebbe essere utile apprendere nozioni necessarie a poter cucinare pasta per celiaci, oppure per intolleranti ad altre farine, o per vegani.

pastificio 2

Ovviamente si tratta di una produzione di nicchia o comunque di livello mediamente superiore rispetto a quanto offrono le marche industriali, quindi bisogna considerare una clientela che ama spendere un po’ in più per comprare cibi sani e migliori.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa