Agenzia Funebre per Cani e Gatti

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Sono compagni per la vita, gli unici capaci di donare un amore davvero incondizionato, per sempre.
Gli animali domestici sono ad oggi sempre più considerati parte integrante della famiglia, membri a cui riservare le stesse cure ed attenzioni, anche nei momenti più difficili.

Ecco quindi che, soprattutto negli ultimi anni, le attività rivolte a cani e gatti, ed i servizi per loro pensati sono in costante aumento. Tra queste, l’attività che tratta il più delicato tra i servizi per cani e gatti sono le agenzie funebri per animali domestici.

Le agenzie funebri per cani e gatti sono attività che, similarmente a quelle per gli essere umani, propongono soluzioni per occuparsi delle salme degli animali domestici dopo il loro decesso.

Queste attività, che ad oggi sono ancora poco diffuse, hanno riscontrato un immediato gradimento da parte dei consumatori e delle famiglie con animali domestici. La domanda di questi servizi è così elevata che, nonostante le agenzie funebri per cani e gatti stiano aumentate di numero, il mercato risulta ancora molto lontano dall’essere saturo.

 

Agenzia funebre animali

Un’agenzia funebre per animali domestici risulta una scelta sempre più valutata ed apprezzata da tutti coloro che hanno amato il proprio cane o gatto e desiderano smaltire le sue spoglie in modo più umano.

Di fatti, se pur ad oggi i diritti degli animali domestici siano sempre più riconosciuti, al momento del loro decesso questi vengono considerati puri “rifiuti pericolosi” o “speciali”, e per questa ragione la normativa italiana pone specifiche restrizioni, obblighi e normative riguardo il loro “smaltimento”, fattore che spesso rende ancora più difficile e triste il momento, già carico di dolore, in cui un animale che si è amato viene a mancare.

Le agenzie funebri per animali nascono dunque con un duplice scopo. Da un lato offrire conforto ai proprietari dell’animale deceduto, e dall’altro semplificare ed offrire un’alternativa più umana per la sepoltura o cremazione del proprio cane o gatto deceduto.

Cosa serve per aprire un’agenzia funebre per cani e gatti

Per aprire un’agenzia funebre per cani, gatti ed animali domestici, è necessario un cospicuo budget di avvio. Di fatti, per un’agenzia funebre per animali di circa 70/80 mq sarà necessario un investimento iniziale di almeno 90.000/100.000 euro per far fronte a tutti i costi relativi all’allestimento del locale, alle attrezzature specifiche, al forno crematorio, agli adempimenti burocratici e a tutti gli altri elementi necessari (personale, convenzioni, marketing, creazione di un sito web e di una linea telefonica verde, messa a norma, ecc).

 Inoltre, aprire un’agenzia funebre per cani e gatti richiederà il rispetto di stringenti normative, soprattutto in ambito sanitario ed igienico, che potrebbero risultare insidiose per un neo imprenditore o per chi non è già esperto nel settore delle pompe funebri e dei servizi funerari.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costie il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi;

  • Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line;

  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perdutopiù giusto per te;

  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa.