A cena fuori ma attenti alla linea: Arrivano i Fitness Restaurant

Negli ultimi anni imprenditori, nutrizionisti e operatori del campo della ristorazione si sono interrogati su come riuscire a creare una connessione fra una buona cucina ed una alimentazione sana ed equilibrata. 

La risposta è stata raggiunta ed un nuovo concept ristorativo può finalmente farsi spazio nel campo della ristorazione, parliamo della Ristorazione Fitness o Wellness.

Un fitness restaurant è un locale nel quale ogni pietanza presente sul menu presenta un apporto nutrizionale ideale per chi deve seguire un regime alimentare improntato al rinvigorimento del proprio fisico.

Le regole fondamentali in un progetto di ristorazione naturale sono orientate su dei precetti indiscutibili, apportando un’attenzione significativa al benessere psicofisico della persona proponendo delle pietanze appetibili, equilibrate, gustose e ben impiattate, difatti lo scopo di questa cucina è quello di rendere appetitoso e appagante un pasto sano

Il menu dovrà essere studiato e prodotto in un’ottica di marketing ben definita e identificata all’insegna di una cucina naturale, coprendo le necessità di una platea vasta di clientela, le proposte saranno analizzate e cucite su misura per accontentare coloro che per scelta o necessità richiedono un cibo salutare. 

I menu proporranno pietanze per ogni momento della giornata: colazione; pausa pranzo; merenda; cena. 

 

Fitness Ristorante

Nei menu ci saranno proposte e piatti dedicati a coloro che desiderano una cucina variegata appetitosa e sana; nel menu saranno presenti anche alcune proposte per coloro che hanno delle intolleranze alimentari; delle proposte all’insegna della cucina vegana e crudista; proposte con alimenti superfood ovvero gli alimenti ipernutrienti che offrono un massiccio apporto nutrizionale; il menu fornirà delle proposte mirate per atleti e sportivi che necessitano una dieta specifica, per loro ci saranno delle pietanze equilibrate per il pre e post allenamento o gara (preworkout/postworkout)

Il Menu di un ristorante Wellness/Fitness porterà una particolare attenzione verso:

  • Utilizzo ridotto di carboidrati, zuccheri e amidi
  • Ampia presenza di alimenti fibrosi (cereali integrali; frutti; verdure; ortaggi; legumi)
  • Forte presenza di alimenti ricchi di proteine
  • Controllo della percentuale di grassi. Privilegio accordato ai grassi monoinsaturi, come quelli dell’olio extra vergine d’oliva
  • Apporto significativo di micronutrienti come vitamine, sali minerali e amminoacidi ramificati

Ovviamente, per aprire un ristorante di questo tipo è necessario conoscere alcuni precetti fondamentali.

L’ideale sarebbe dotarsi di un nutrizionista ed un consulente food coach, per determinare dosi e ingredienti consentiti.

Ma anche lo chef e il suo staff dovranno possedere conoscenze in tema. Infine il personale di sala dovrà essere formato in modo tale da essere in grado di offrire alla clientela tutte le informazioni necessarie a conoscere valori nutrizionali e impatto calorico dei singoli piatti.

In definitiva, quella della Ristorazione Naturale Fitness Wellness è un’idea che coglie innovazione imprenditoriale, attenzione alla salute e divertimento, in un’unica soluzione. 

A guadagnarci sarà la salute del cliente, ma anche – se inserita in un business ben impostato – il conto in banca del ristoratore. Provare per credere.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa