Resto al sud
Resto al Sud è il nuovo bando che consente di coprire il 100% delle spese per nuovi progetti imprenditoriali di giovani fino a 55 anni compiuti nelle regioni del Sud.

a chi è rivolto

Giovani tra i 18 e i 55 anni con l’idea di creare una nuova impresa, oppure che hanno già costituito un’impresa individuale, una società o una cooperativa dopo il 21 giugno 2017.

Persone che risiedono in Sardegna, Sicilia, Basilicata, Abbruzzo, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

Persone che risiedono all’estero o in un’altra regione e hanno intenzione di trasferirsi in una delle regioni del Mezzogiorno.

Restoalsud_meridione

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio, all’art. 245 bis sono state introdotte ulteriori novità.

In particolare:

  • per le sole imprese esercitate in forma individuale (con un solo soggetto proponente) il massimale di spesa è stato elevato a 60.000 euro;

  • per tutte le iniziative imprenditoriali il nuovo mix di agevolazioni, sempre pari al 100% del programma di spesa ammesso, prevede il 50% di contributo a fondo perduto e il 50% di finanziamento bancario agevolato.

Queste novità si applicano alle domande presentate dopo il 19 luglio 2020.

L’agevolazione può arrivare a coprire il 100% dei costi che andrà a sostenere per realizzare la tua idea fino ad un massimo di 60.000 euro, per la ditta individuale.
Se deciderà di costituire una società, allora verranno erogati un massimo di 50.000 per ogni soggetto, si può arrivare ad ottenere un finanziamento di 200.000 euro, quindi massimo 4 soggetti.

Novità Resto Al Sud

Resto al Sud, incentivi estesi al commercio e alle isole minori del Centro-Nord

Resto al Sud esteso anche alle attività commerciali e alle isole minori del Centro-Nord. Sono queste le due novità che rafforzano ulteriormente l’incentivo per gli imprenditori under 56.

L’apertura al commercio consente di allargare in modo significativo il bacino dei potenziali beneficiari, come era già accaduto con l’estensione ai liberi professionisti.

quali agevolazioni puoi ottenere

 

Viene erogato un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Finanziamento bancario pari al 50% delle spese ammissibili con una durata di 8 anni, garantito all’80% dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Contributo a conto interessi, a copertura degli interessi sul finanziamento bancario a carico di Invitalia, che li restituirà direttamente al cliente

 

Ciascun giovane che decide di intraprendere questo percorso,attraverso il finanziamento “Resto al Sud” può ricevere fino ad un massimo di 60.000 euro per la costituzione di una ditta individuale. Se il progetto imprenditoriale è composto da più soggetti, è possibile ricevere 50.000 euro per ogni soggetto fino ad un massimo di 200.000 euro.

attività finanziabili

 

turismo

ristorazione

estetica

bar e fuori casa

istruzione

servizi sanitari

industria

artigianato